Da Gaza alla Groenlandia, la geopolitica del nuovo ordine mondiale - Fabio Lugano
Grandi manovre strategiche di posizionamento geopolitico; l’occasione la fornisce il “Consiglio (Board) per la pace" a Gaza ideato da Trump. Putin è stato invitato e così pure la Cina che sembrerebbe orientata a farne parte.
Macron nel frattempo rifiuta. “Nessun problema” ha replicato il presidente americano, “fra poco Macron sarà fuori dal suo incarico. Se si dimostra ostile metterò una tariffa del 200% sui suoi vini e champagne e così lui entrerà”. Invitato dal presidente americano anche il presidente della Bielorussia Lukashenko.
Trump è impazzito sulla Groenlandia o sta perseguendo un preciso piano strategico? Perchè è così attaccato a questo affare? Gli Stati Uniti riusciranno a reggere l’eventuale spesa di “acquisto” della Groenlandia? L’Europa è entrata in un cortocircuito con gli Stati Uniti.
Sulla questione Groenlandia si pronuncia la Cina; il portavoce del Ministero degli Esteri in un videocomunicato dichiara: “Esortiamo gli Stati Uniti a smettere di usare la cosiddetta <<minaccia cinese>> come pretesto per perseguire interessi egoistici”.
Le truppe da combattimento danesi sono arrivate in Groenlandia; si parla di un contingente di 200 uomini.
In attesa del ciclone Trump, vediamo chi c’è al WEF di Davos iniziato ieri e che si concluderà Venerdì, e soprattutto chi non c’è. Sono già intervenuti il presidente francese Macron e la presidente della Commissione europea Von Der Leyen; vediamo che cosa hanno detto.
La nostra intervista a FABIO LUGANO analista finanziario, coordinatore del blog di economia e geopolitica “Scenari economici”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.