Prossima diretta

La prossima diretta verrà trasmessa il giorno 19 febbraio 2026 alle ore 19:15Le sette guerre ibride in corso - Giacomo Maria Prati

Tempo di ascolto: 59:7

Gli industriali tedeschi bussano alla porta di Mosca - Umberto Pascali

L’incontro fra la delegazione americana e quella iraniana ieri a Ginevra sembra sia durato 6 ore; teoricamente è un segnale positivo. Vediamo di capire cos’è avvenuto. Da annotare che la Turchia, paese della NATO, per bocca di Erdogan ribadisce di essere contraria alla guerra contro l’Iran.

Sempre a Ginevra i negoziati tra Russia e Ucraina, definiti da parte russa difficili ma professionali. Zelensky dichiara: “Gli ucraini non accetterebbero la cessione di territori”.

 



 

Pubblicato ilmercoledì, 18 febbraio 2026

La potentissima associazione degli industriali della Baviera in Germania, alla faccia della posizione economicamente distruttiva e addirittura guerrafondaia del governo Merz, pare abbia già ripreso i rapporti con la Russia. Vediamo anche qui cosa sta accadendo.

Al summit informale del Consiglio Europeo per la competitività il Primo Ministro belga De Wever ha lanciato una forte accusa all’Europa di fronte alla presidente della Commissione europea Von der Leyen: “Abbiamo rovinato l’economia che ora non ha possibilità di riprendersi, anche a causa del vostro approccio ideologico”. Fortissime le critiche di vari settori industriali, in particolare si è distinto quello dei rappresentati del settore della chimica.

Una diversa lettura del discorso del Segretario di Stato americano Marco Rubio sul rapporto degli Stati Uniti con il resto dell’Occidente e nel quadro internazionale. Marco Rubio che a seguito si è recato in Ungheria per siglare con Orban un accordo sul nucleare.

E a proposito, l’Ungheria sospende le forniture di gasolio all’Ucraina. La posizione dell’Ungheria sull’Ucraina è ormai opposta rispetto all’Occidente; in pratica l’Ucraina viene considerata un pericolo perché sta cercando di tirare il paese dentro la guerra.

I principali temi di politica internazionale del momento analizzati e commentati da UMBERTO PASCALI, esperto di politica internazionale, in collegamento dagli Stati Uniti.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"