Stati Uniti ormai fuori controllo - Stefano Orsi Salvo Ardizzone
Colpo di Stato? Rapimento? Operazione concordata con Maduro? Estremizzazione dell’imperialismo globale americano? O un accordo di spartizione del mondo tra Stati Uniti, Russia e Cina, le quali Russia e Cina – forse non a caso - hanno criticato in maniera estremamente sfuggevole e blanda gli USA? Quali saranno le prossime conquiste degli Stati Uniti? Cuba? La Groenlandia? E adesso la questione del Medio Oriente; Israele quando avrà il via libera per attaccare l’Iran? E la questione Taiwan?
La politica globale dell’energia come ne esce? Stravolta? E’ un "game changer" in tal senso la mossa degli USA in Venezuela?
Donald Trump e il Segretario di Stato Marco Rubio hanno già annunciato la presa in possesso prossima della Groenlandia, che è annessa alla Danimarca. Scatterà l’articolo 5 della NATO? I paesi europei scenderanno in campo a difesa della Groenlandia? Che effetti avrà sull’Unione Europea la presa della Groenlandia da parte degli Stati Uniti?
Gli Stati Uniti, dopo il blitz in Venezuela, sono più forti o più deboli a livello internazionale?
In questi tre giorni si sono sentite analisi molto diverse se non addirittura opposte tra loro.
A distanza di tre giorni e con vari elementi in più proviamo a capire cos’è successo, cosa sta avvenendo e cerchiamo di delineare gli scenari a venire.
I principali temi di politica internazionale analizzati e commentati da SALVO ARDIZZONE giornalista, autore della rubrica "IL FILO ROSSO" in esclusiva per gli abbonati alla nostra piattaforma e STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Lettera da Mosca” “Saker Italia” e della rivista "Il Sudest”.
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.