Tempo di ascolto: 65:53

Terre rare, la Cina ha capito dove far male - Stefano Orsi Giacomo Gabellini

Tutta l’attenzione internazionale è già rivolta all’incontro tra Trump e Putin che si terrà presto in Ungheria; un’attenzione per cercare di capire in anticipo come andrà e cosa accadrà a Budapest. Come è andato l’incontro di Venerdì tra Trump e Zelensky alla Casa Bianca lo si è invece ben capito; è andato malissimo per Zelensky, sono volate parole grosse al suo indirizzo da parte di Trump. Trump ha esortato Zelensky ad accettare le condizioni di Vladimir Putin, per non essere “distrutto” dalla Russia aggiungendo poi "Non possiamo dare tutte le nostre armi all'Ucraina".

Nel frattempo le operazioni militari proseguono sul suolo ucraino e ci sono degli aggiornamenti importanti che riguardano in particolare l’area di Kersòn.

 

Pubblicato illunedì, 20 ottobre 2025

La questione delle terre rare cinesi è diventata centrale e decisiva a livello globale e soprattutto nei rapporti di forza tra Cina e Stati Uniti e questo spiega anche la reazione durissima e le minacce che Trump a rivolto a Pechino sulla sua ritrosia a renderle disponibili agli Stati Uniti.

La situazione in MedioOriente con la tregua militare violata dai raid di Israele contro Hamas. “Riprendere la guerra” dichiara Ben Gvir, il Ministro della Sicurezza Nazionale israeliano.

I principali temi di politica internazionale analizzati e commentati da STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Lettera da Mosca” “Saker Italia” e della rivista "Il Sudest” e GIACOMO GABELLINI scrittore, autore del canale YouTube “Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"