La potentissima associazione degli industriali della Baviera in Germania, alla faccia della posizione economicamente distruttiva e addirittura guerrafondaia del governo Merz, pare abbia già ripreso i rapporti con la Russia. Vediamo anche qui cosa sta accadendo.
Al summit informale del Consiglio Europeo per la competitività il Primo Ministro belga De Wever ha lanciato una forte accusa all’Europa di fronte alla presidente della Commissione europea Von der Leyen: “Abbiamo rovinato l’economia che ora non ha possibilità di riprendersi, anche a causa del vostro approccio ideologico”. Fortissime le critiche di vari settori industriali, in particolare si è distinto quello dei rappresentati del settore della chimica.
Una diversa lettura del discorso del Segretario di Stato americano Marco Rubio sul rapporto degli Stati Uniti con il resto dell’Occidente e nel quadro internazionale. Marco Rubio che a seguito si è recato in Ungheria per siglare con Orban un accordo sul nucleare.
E a proposito, l’Ungheria sospende le forniture di gasolio all’Ucraina. La posizione dell’Ungheria sull’Ucraina è ormai opposta rispetto all’Occidente; in pratica l’Ucraina viene considerata un pericolo perché sta cercando di tirare il paese dentro la guerra.
I principali temi di politica internazionale del momento analizzati e commentati da UMBERTO PASCALI, esperto di politica internazionale, in collegamento dagli Stati Uniti.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.



