Tempo di ascolto: 43:11

La guerra non finirà con la conquista del Donbass - Gen. Fabio Mini

“E’ ora che l’Ucraina tenga elezioni”, ha dichiarato Donald Trump a Politico, notizia riportata solo qualche ora fa. In questi primi giorni di Dicembre 2025 la storia sta improvvisamente accelerando? Dopo l’attacco frontale del presidente americano all’Unione Europea e all’Europa di cui ne osserva la decadenza, interviene Putin che si allinea a Washington: “Condividiamo la sua visione sul Vecchio Continente”. Ancora più esplicito Elon Musk che sentenzia: “ L’Unione Europea va smantellata; è il Quarto Reich”. Il cancelliere tedesco Merz rimane in pressing per utilizzare i beni russi sequestrati per finanziare la guerra. Bruxelles e le cancellerie europee nel dramma. 

 



 

Pubblicato ilmartedì, 09 dicembre 2025

E intanto in corso l’ennesimo tour europeo di Zelensky per ottenere ulteriori finanziamenti e armamenti; nel fine settimana il leader ucraino si è recato a Londra dove si è incontrato con Starmer, Merz e Macron che ha profetizzato l’imminente debacle economica della Russia, come quella prevista nel Settembre 2022 da un sicurissimo e spavaldo Mario Draghi. Per pura cronaca, oggi Zelensky è a Roma dove ha incontrato papa Leone 14°.

USA: “Dal 2027 l’Europa dovrà assumere il controllo della difesa NATO nel continente”. Traduzione? “Non possiamo più difendervi però rimaniamo con i nostri uomini nel continente; dovete comprare le nostre armi e obbedirci”.

La situazione sul campo; la nuova offensiva russa che sta colpendo in particolare le fonti di energia e i centri logistici ucraini.

La nostra intervista al Generale FABIO MINI, già capo di Stato Maggiore, saggista E collaboratore de “Il Fatto Quotidiano”.

conduce CARLO SAVEGNAGO

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"