
La mente e le sue mille verità: illudersi invece di agire - Fiorella Rustici
La differenza tra creatività e illusione è che la prima contiene l’energia che porta all’azione, la seconda no. Creiamo illusioni, invece di agire, quando non ci piace qualcosa di noi stessi o subiamo un fallimento, quando sentiamo troppo dolore nel vedere le nostre incapacità o le nostre paure ci impediscono di agire.
Per non soffrire, ci mettiamo a guardare immagini virtuali che ci separano dalla vita reale e ci rendono passivi e demotivati. Se non smantelliamo le nostre illusioni su noi stessi e sulle situazioni quando siamo in vita, esse crollano comunque man mano che ci avviciniamo alla morte del corpo o quando la morte sopraggiunge improvvisa, e la nostra Coscienza diventa consapevole di che cosa esse coprivano.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.
Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"


