Abu Dhabi, punto e a capo - Salvo Ardizzone Stefano Orsi
Notizia di poche ore fa: la portaerei americana Lincoln è arrivata in Medio Oriente. In queste manovre preparatorie sono coinvolti anche molti aerei e difese aeree americane. Un attacco americano all’Iran torna di stretta attualità. Sabato la dichiarazione ai massimi livelli iraniani: “Qualunque attacco all’Iran scatenerà una guerra totale”. Cina, reazione sottotraccia ma durissima.
Conflitto in Ucraina. L’analisi degli incontri che stanno avvenendo in questi giorni tra le delegazioni russa, americana e ucraina, iniziate con la visita di quella americana al Cremlino e gli incontri in corso ad Abu Dhabi. Zelensky e il suo apparato non possono dare a Mosca quello che per la Russia adesso è diventato un punto non più negoziabile; ora per Zelensky ne andrebbe non solo la sopravvivenza politica ma probabilmente anche l’incolumità fisica. Vediamo qual è la situazione dei colloqui.
Ecco la nuova strategia di difesa del governo americano nei riguardi dell’Occidente e del resto del mondo. Vediamo quali sono i mezzi – perché ci sono – che l’Europa avrebbe per combattere gli Stati Uniti.
I principali temi di politica internazionale del momento analizzati e commentati da SALVO ARDIZZONE giornalista, analista di politica internazionale, autore della rubrica "IL FILO ROSSO" in esclusiva per gli abbonati alla nostra piattaforma e STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Lettera da Mosca” e della rivista "Il Sudest”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.