Tempo di ascolto: 56:30

La guerra dei mondi: dal G7 al C5 - Maurizio Milano Armando Savini

A Davos si è parlato molto di moneta e soprattutto di valute digitali, di stablecoin e della loro capacità inclusiva. Sono tematiche fondamentali che hanno forti ripercussioni geopolitiche; anzi, fanno loro stesse parte della strategia geopolitica.

L’amministratore di JP Morgan, Jamie Dimon, avverte di un “disastro economico” mentre Trump sostiene il tetto ai tassi delle carte di credito. Qui casca il palco finanziario. Cerchiamo di capire il caso e chiariamo la differenza fondamentale.

 

Pubblicato ilvenerdì, 23 gennaio 2026

Trump sulla Groenlandia: “Negoziati immediati per comprarla. Se gli europei diranno “no”, ce lo ricorderemo”. Ma intanto il premier groenlandese Frederik Nielsen ribadisce ancora una volta che l’isola vuole rimanere indipendente all’interno dell’Europa e non è in vendita per nessuno.

La cooperazione economica tra la Federazione Russa e gli Stati Uniti potrebbe iniziare nell’Artico dopo la normalizzazione delle relazioni tra Mosca e Washington; lo ha dichiarato al quotidiano russo Izvestia Robert Agee, capo della Camera di Commercio americana nella Federazione Russa.

Al WEF Trump ha minacciato una “grande rappresaglia” se gli europei si libereranno delle obbligazioni del Tesoro americano sentenziando “Abbiamo tutti gli assi nella manica”.

I principali temi di politica internazionale analizzati e commentati da MAURIZIO MILANO analista dei mercati finanziari e ARMANDO SAVINI economista, saggista, autore del nuovo libro “La Moneta di Orwell – Come difendersi dal totalitarismo digitale”

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"