E sempre in tema di paesi che puntano allo scontro militare con la Russia, il Ministro della Difesa tedesco Pistorius ha rilanciato i giorni scorsi la riforma del servizio militare perché “un esercito forte è la deterrenza migliore contro la Russia” che intanto conta 700.000 soldati schierati lungo tutta la linea del fronte.
L’abbiamo visto protagonista assoluto assieme a Xi Jinping e Putin alla parata del 3 Settembre a Pechino per l’80° anniversario della vittoria cinese contro il Giappone. Abbiamo visto tutti le immagini potentemente simboliche dei tre alla testa del gruppo dei capi di Stato che hanno presenziato alla parata. E’ il leader nord coreano Kim Jong-un. Com’è possibile che il presidente di un paese tutto sommato abbastanza piccolo – 26 milioni di abitanti – e sotto embargo sia diventato il quarto uomo più potente del mondo?
La nostra intervista a PAOLO BORGOGNONE, storico e scrittore, e all'avvocato MARCO DELLA LUNA, saggista, esperto di tecniche di dominazione sociale, autore del libro uscito all’inizio dell’anno “Psicologia Politica Applicata”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Documenti allegati
titolo del fileCommenti al video.



