Tempo di ascolto: 56:1

Crisi a cascata nell'UE - Andrea Zhok Armando Savini

L’indagine per frode a Bruxelles che coinvolge l’ex Alta Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri Federica Mogherini e l’ambasciatore Stefano Sannino sta probabilmente facendo sprofondare l’UE nella crisi più grave dalla sua nascita. A questa indagine si aggiunge il “no” che la presidente della Commissione Von der Leyen ha ricevuto dalla BCE sul prestito ponte a Kiev che sarebbe garantito dai beni russi confiscati.

Quest’ultima vicenda aumenta il grado di delegittimazione della Von der Leyen, già protagonista del gigantesco scandalo Pfizerfat, a stento silenziato dai media, e che già si è completamente esposta contro la Russia, al pari dell’Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, l’estone Kaja Kallas, oltre alle principali cancellerie europee.

 

Pubblicato ilvenerdì, 05 dicembre 2025

La nostra intervista all'economista e saggista ARMANDO SAVINI, autore del canale Telegram “Chaos Mega”, autore del libro “Le radici del male, da Platone a Dugin – Illuminati magia e potere” e ad ANDREA ZHOK professore di Filosofia Morale, scrittore, autore del libro in uscita in questi giorni “Diario politico di un martirio – Palestina 2023-2025” (Il Cerchio Iniziative Editoriali).

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"