Tempo di ascolto: 47:15

Lo "scudo europeo per la democrazia" è il salvacondotto dei falliti - Gabriele Guzzi

Lo “scudo europeo per la democrazia” è stato presentato ieri a Bruxelles dal presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. Lo “scudo europeo per la democrazia” è nella definizione della Von der Leyen “il nuovo dispositivo con cui la Commissione vuole proteggere il processo elettorale e il dibattito pubblico dalla disinformazione, dalle campagne coordinate e dalle interferenze esterne”. 

Cos’è questo “European Democracy Shield” il nome originale che da noi è presentato con “scudo europeo per la democrazia”? 

Perchè questa fase storica chiamata Unione Europea è soprattutto un fallimento politico-spirituale.

 

Pubblicato ilgiovedì, 13 novembre 2025

Abbattere il feticcio dell’Unione Europea” che con l’euro ha fallito i tre obiettivi fondamentali: quali sono questi obbiettivi falliti?

Come rompere la gabbia: qualche studioso indipendente di economia definisce l’UE un lager, probabilmente in riferimento al paese che l’ha plasmata in funzione sua: la Germania.

La nostra intervista all’economista GABRIELE GUZZI professore in Economia e Storia Economica, presidente del movimento culturale giovanile “L’Indispensabile”, autore del nuovissimo libro “EUROSUICIDIO – Come l’Unione Europea ha soffocato l’Italia e come possiamo salvarci” (Fazi Editore).

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"