Tempo di ascolto: 67:33

USA-Iran, le finte trattative prima dell'attacco - Stefano Orsi Salvo Ardizzone

Nasce la Nato versione 3.0 Il sottosegretario al Pentagono Elbridge Colby comunica agli alleati: “L’Europa deve fare scelte dure; ora sia pronta a combattere”. Vediamo cosa sta emergendo dopo la riunione dei Ministri della Difesa europei tenutasi i giorni scorsi a Bruxelles.

Tv e giornali hanno definito rassicurante l’intervento americano al Consiglio di Sicurezza tenutosi a Monaco in Germania i giorni scorsi. Rassicurante rispetto a quello duro e accusatorio del vicepresidente americano JD Vance lo scorso anno. E invece, dietro le parole di certo più morbide e dietro la mancanza di accuse che avevano caratterizzato l’intervento di Vance nel 2025, il Segretario di Stato Marco Rubio ha di fatto dipinto prospettive pessime per noi europei, a meno che non riteniamo positiva una maggiore subordinazione agli Stati Uniti rispetto a quella che abbiamo avuto fino ad oggi.

 

Pubblicato illunedì, 16 febbraio 2026

Questa settimana la Svizzera sarà al centro dell’attenzione. Lì si tengono questa settimana le trattative sul Medio Oriente e sull’Iran. Netanyahu detta le ultime condizioni a Trump. Negoziati o guerra? Cerchiamo di capire a cosa porteranno gli incontri tra Stati Uniti e Iran che si prevede saranno inevitabilmente tesissimi.

Sempre a Ginevra si cercherà di portare avanti anche i negoziati per il conflitto russo-ucraino. C’è la volontà politica di chiudere oppure no? Zelensky cosa può permettersi di concedere alla Russia? E questo può bastare alla Russia?

I principali temi di politica internazionale del momento analizzati e commentati da STEFANO ORSI collaboratore dei blog “Lettera da Mosca”, della rivista "Il Sudest” e dell’agenzia “Stampa Italia”, autore dell’omonimo canale youtube e SALVO ARDIZZONE giornalista, analista di politica internazionale, autore della rubrica "IL FILO ROSSO" in esclusiva per gli abbonati alla nostra piattaforma.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"