Tempo di ascolto: 43:45

Un fine settimana decisivo - Salvo Ardizzone

Il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) – Rafael Grossi – ha dichiarato di non aver rilevato nei siti iraniani nulla che faccia pensare a un programma militare nucleare all’interno del paese. Stesse dichiarazioni ha fatto nei giorni scorsi Tulsi Gabbard, direttrice dell’Intelligence Nazionale americana ma tacitata in questo proprio da Trump stesso che sostiene invece di avere documenti comprovanti il programma militare iraniano.

Il generale Michael Curilla, il Generale Capo delle Forze Armate americane in Medio Oriente – ricordiamo nominato da Biden – ha sottoposto a Trump i piani d’attacco all’Iran. 

 

Pubblicato ilgiovedì, 19 giugno 2025

In America la base MAGA, assolutamente contraria all’intervento militare in Iran, è in ebollizione. Trump è fagocitato dai neocon e sembra cedere loro. Ma perchè i neocon riescono quasi a impadronirsene? 

Cosa farà la Cina? Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha dichiarato che Pechino non potrà non reagire in caso di attacco diretto americano.

E Putin? Per lui è la situazione peggiore perchè Trump rimane comunque la sola opzione possibile per una trattativa.

I principali fatti di politica internazionale analizzati e commentati da SALVO ARDIZZONE giornalista ed esperto di geopolitica.

Intervista a cura di CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"