Tempo di ascolto: 17:26

Perchè il sistema scoraggia l'arte - Loriana Erta

In questa puntata della rubrica scopriamo il ruolo dell'arte come strumento di crescita personale e sociale. L'arte è anche e soprattutto uno strumento di consapevolezza che aiuta a sviluppare il pensiero creativo, l'empatia e l'intelligenza emotiva.

Scopriamo i motivi per cui il sistema di potere scoraggia l'arte privilegiando forme di comunicazione precostituite.

Pubblicato ilJune 19, 2025 16:45
"SENTIERI UMANI" è una rubrica a cura della pedagogista LORIANA ERTA docente a contratto di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Verona e docente specializzata in sostegno didattico nella scuola secondaria di secondo grado.

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5.83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"