Tempo di ascolto: 56:13

La prossima guerra di Israele già entro l'anno? - Marco Carnelos Salvo Ardizzone

Perchè la richiesta di grazia di Netanyahu può far cadere il governo e spaccare Israele?

E’ il tema centrale del momento in Medioriente e di conseguenza una questione centrale per l’Occidente collettivo, a partire dagli Stati Uniti e per Trump. Netanyahu è, come sappiamo, sotto processo per corruzione e frode. In quest’ultimo periodo il processo lo costringe a recarsi in tribunale tre volte la settimana; e notate intanto come nessun video e nessuna immagine del processo venga mostrata dall’informazione mainstream!!

 

Pubblicato ilmartedì, 02 dicembre 2025

Netanyahu, ha chiesto la grazia al presidente israeliano Herzog con una lettera di addirittura 111 pagine. Da evidenziare uno dei passaggi della lettera che dice: “La grazia è per la sicurezza del paese. Il mio interesse personale è portare avanti il processo ma l’interesse pubblico indica il contrario”.

Trump era stato il primo, a metà Novembre, a chiedere al presidente Herzog di concedere la grazia. E’ importante notare che Netanyahu in passato aveva spiegato di non volerla chiedere perché avrebbe significato ammettere la propria colpevolezza. Perchè adesso Netanyahu ha invece cambiato idea? Perché è addirittura intervenuto personalmente Trump a chiedere la grazia a Herzog?

La nostra intervista al giornalista SALVO ARDIZZONE, collaboratore della rivista Italicum, autore di varie pubblicazioni a tema geopolitico, autore della rubrica "IL FILO ROSSO" in esclusiva per gli abbonati alla nostra testata giornalistica e a MARCO CARNELOS già Consigliere diplomatico della Presidenza del Consiglio, già Ambasciatore in Irak, consulente internazionale su questioni di geopolitica.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"