Ucraina, anche Trump fa i conti senza l'oste - Giacomo Gabellini Stefano Orsi
Non c’è stata alcuna telefonata tra Trump e Putin come invece scritto dal Washington Post. Russia Today riporta il comunicato del Cremlino che smentisce la notizia.
Mike Pompeo, già sotto Trump direttore della CIA e poi Segretario di Stato, e Nikki Haley, ex sfidante di Trump nel partito repubblicano e rappresentate degli Stati Uniti all’ONU sempre nella precedente amministrazione Trump, non faranno parte del governo americano che andrà ad insediarsi. Trump che è pronto a firmare l’uscita degli USA dall’accordo sul clima per il quale è iniziata oggi in Azerbaijan la conferenza COP 29 a cui non parteciperanno Cina, Russia, Brasile, la Francia, dove non ci sarà la Von der Leyen che non ha ulteriore bisogno di partecipare a kermesse internazionali inutili.
Che ne sarà dei democratici? Sembra partita la resa dei conti nel partito in mano ai clan Obama e Clinton.
Le prospettive Trump per l'Unione Europea e le parole di un preoccupatissimo Mario Draghi.
Il nostro appuntamento del Lunedì con i principali temi di politica internazionale commentati e analizzati da STEFANO ORSI collaboratore della rivista "Il Sudest" e dei blog "Saker Italia" e "Lettera da Mosca", autore dell'omonimo canale youtube e da GIACOMO GABELLINI analista di politica internazionale ed economia, scrittore, autore del canale youtube e Telegram "Il Contesto".
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.