Trump avvia il repulisti nello Stato Profondo - Giacomo Gabellini Enrico Tomaselli
Verso l’escalation fatale? Prima dell’insediamento di Trump che avverrà come sappiamo il 20 Gennaio, Biden tenta il tutto per tutto e da il via libera all’Ucraina all’utilizzo dei missili a lunga gittata ATACMS per colpire la Russia il più in profondità possibile. L’alibi? L’arrivo dei militari nord coreani a sostegno della Russia ma questi militari non li ha ancora visti nessuno tranne, a quanto pare, chi dirige Biden e i media mainstream. La telefonata di Scholz a Putin, Scholz che dentro il suo governo intanto prova a resistere all’invio all’Ucraina dei missili Taurus. La Russia intanto intensifica gli attacchi nei territori e ai siti sensibili dell’Ucraina che in conseguenza di questo annuncia razionamenti energetici in tutto il paese.
La nuova squadra di Trump stila una lista di ufficiali del Pentagono da licenziare e una revisione profonda della struttura militare che dalla nuova amministrazione è considerata una mangiatoia. Per Elon Musk i prossimi due mesi, fino all'insediamento di Trump il 20 Gennaio, saranno "molto caldi".
Ecco cosa potrebbe accadere. Il nostro appuntamento del Lunedì con i principali temi di politica internazionale commentati e analizzati da GIACOMO GABELLINI analista di politica internazionale ed economia, scrittore, autore del canale youtube e Telegram "Il Contesto" e del sito www.ilcontesto.net ed ENRICO TOMASELLI redattore del canale Telegram "Giubbe Rosse".
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.