La Meloni si incontra domani (Giovedì) con Trump a Washington (“Situazione difficile, farò del mio meglio”) e incontretà il giorno dopo il vicepresidente Vance che i giorni seguenti verrà a Roma per incontrare nuovamente la Meloni: perché? Ursula von der Leyen, ormai fuorigioco, costretta a riconoscere: "qualsiasi punto di contatto con Trump è benvenuto”.
Anche il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti la settimana prossima si recherà a Washington, nel suo caso per incontrare il Ministro del Tesoro Scott Bessent.
Per quanto riguarda la Spagna, il primo ministro Gonzales è andato a stringere accordi in Cina mentre il ministro dell’Economia spagnolo si è recato in America. Sembra che i paesi europei stiano ormai andando ognuno per i fatti suoi alla faccia dell’UE.
I principali temi geopolitici del momento commentati e analizzati da UMBERTO PASCALI analista di politica internazionale - in collegamento da Washington - e dal prof. ENRICO CHELI docente universitario di “Studi per la pace e risoluzione dei conflitti”, già insegnante di questa nuova disciplina negli Stati Uniti come dirigente di un istituto universitario nel Connecticut (USA).
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Documenti allegati
titolo del fileCommenti al video.



