Tempo di ascolto: 65:31

Mosse e contromosse tra guerra e pace - Umberto Pascali Enrico Cheli

Il dialogo tra Russia e Stati Uniti: a che punto siamo arrivati? Quali sono le difficoltà del loro dialogo e del confronto in corso? Forze americane e soprattutto europee finanziario/politico/guerrafondaie profondamente radicate e potenti stanno cercando di spingere Zelensky a continuare il conflitto. 

Europa e Cina si mettono assieme in funzione anti-Trump? 

Lo scontro tra il plenipotenziario americano in Medio Oriente Steve Witkoff e quello per l’Ucraina Keith Kellogg: cos’è avvenuto? 

 

Pubblicato ilApril 16, 2025 19:30

La Meloni si incontra domani (Giovedì) con Trump a Washington (“Situazione difficile, farò del mio meglio”) e incontretà il giorno dopo il vicepresidente Vance che i giorni seguenti verrà a Roma per incontrare nuovamente la Meloni: perché? Ursula von der Leyen, ormai fuorigioco, costretta a riconoscere: "qualsiasi punto di contatto con Trump è benvenuto”.

Anche il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti la settimana prossima si recherà a Washington, nel suo caso per incontrare il Ministro del Tesoro Scott Bessent.

Per quanto riguarda la Spagna, il primo ministro Gonzales è andato a stringere accordi in Cina mentre il ministro dell’Economia spagnolo si è recato in America. Sembra che i paesi europei stiano ormai andando ognuno per i fatti suoi alla faccia dell’UE.

I principali temi geopolitici del momento commentati e analizzati da UMBERTO PASCALI analista di politica internazionale - in collegamento da Washington - e dal prof. ENRICO CHELI docente universitario di “Studi per la pace e risoluzione dei conflitti”, già insegnante di questa nuova disciplina negli Stati Uniti come dirigente di un istituto universitario nel Connecticut (USA).

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"