Tempo di ascolto: 54:11

Mercati finanziari in attesa dei titoli di guerra UE - Armando Savini Massimo Mazzucco

Il Parlamento europeo cerca di revocare il diritto di voto dell’Ungheria nell’UE per la sua posizione filo-russa. “Orban vuole i soldi dell’UE ma gioca secondo le regole di Mosca. E’ ora di scegliere”. Orban afferma che i globalisti stanno cercando di destabilizzare Serbia, Slovacchia e Ungheria (io aggiungerei anche la Romania) dopo aver “perso Washington a favore dei patrioti”. 

 

Pubblicato ilvenerdì, 07 marzo 2025

Durante la conferenza dei capigruppo dell’Eurocamera la Von der Leyen ha annunciato di voler usare l’art. 122 del Trattato europeo per aggirare – a suo dire vista l’eccezionalità e la gravità del momento - il voto del Parlamento Europeo per l’introduzione del "Rearm Europe", il piano di riarmo dell’Europa definito ufficialmente “Piano per la Difesa”. Marine Le Pen: “Ricordo alla signora Von der Leyen che la politica di sicurezza non è di competenza della Commissione ma degli Stati e che non dobbiamo lasciarci ingannare dall’arrogarci nuove competenze in ogni crisi e contro i trattati”. 

"La militarizzazione dell’Europa è contro la Russia, prenderemo le contromisure”: lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov all'indomani del vertice dei leader europei mentre da Mosca avvertono che Macron sembra voler emulare le gesta di Hitler e di Napoleone.

L'approfondimento dei principali temi di politica internazionale e geoeconomia del Venerdi: assieme all'economista e scrittore ARMANDO SAVINI autore del canale Telegram "Chaos Mega" è nostro ospite oggi il regista di documentari e blogger MASSIMO MAZZUCCO.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"