AfD, il commissariamento della Germania - Stefano Orsi Giacomo Gabellini
L’Ufficio Federale tedesco per la protezione della Costituzione classifica AfD “forza estremista accertata”. La Germania si spacca. Azioni come questa stanno però producendo l’effetto contrario rispetto agli obiettivi di Bruxelles; in Romania George Simion, sgraditissimo all'UE, ottiene il 40.5% al primo turno delle elezioni mentre il sindaco di Bucarest Nicusor Dan si ferma alla metà , 20,9%. Simion: “Oggi il popolo ha parlato. E’ ora di farsi sentire, nonostante gli ostacoli, nonostante le manipolazioni. I rumeni si sono sollevati”.
Le trattative in Ucraina. Siglato l’accordo sulle terre rare, la trattativa per una cessazione delle ostilità sembra in alto mare. Trump mostra segnali di volontà di disimpegno americano.
Presenzierà anche Xi Jinping alla festa della Vittoria il 9 Maggio in Russia, in una visita che durerà quattro giorni. Zelensky: “Non posso garantire la sicurezza dei leader internazionali che parteciperanno all’evento”.
Ne avevamo parlato la scorsa settimana di un forte contrasto all’interno dell’amministrazione Trump. Il licenziamento di Mike Waltz che lascia la Sicurezza nazionale; sarà ambasciatore Usa all'Onu. L'annuncio di Trump: le deleghe dell'ex consigliere passano al segretario di Stato americano Rubio.
Il nostro appuntamento del Lunedì con i principali fatti di politica internazionale commentati e analizzati da STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Saker Italia” e “Lettera da Mosca” e della rivista "Il Sudest" e GIACOMO GABELLINI autore del nuovo canale YouTube “Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica”, analista di politica internazionale ed economia, scrittore.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.