Tempo di ascolto: 54:55

Il vertice sulla ricostruzione dell'Ucraina: un flop annunciato - Gabriele Guzzi Alessio Mannino

“Occi-demente, come una parte del mondo ha perduto la ragione” e “L’anti-americanismo come dovere”; i nostri ospiti di oggi sono gli autori di due articoli che in questi giorni hanno avuto un grande riscontro, rilanciati su molte piattaforme social. Articoli che ci permettono di meglio comprendere i fatti principali di questa settimana.

Il ministro degli Interni Piantedosi assieme a una delegazione di ministri europei respinto dalla Libia al suo arrivo a Bengasi. Sono stati invitati a lasciare immediatamente il territorio libico “in quanto non graditi”.

 

Pubblicato ilgiovedì, 10 luglio 2025

In Germania possibile introduzione della leva obbligatoria. La riforma del servizio militare si baserà sulla “volontarietà” ma nella nuova legge potrebbe essere contenuta la possibilità per il governo di renderla obbligatoria “qualora la situazione della politica di difesa lo richieda”.

La UE blocca i fondi del PNRR alla Spagna: congelato 1 mld di Euro. Bruxelles ha criticato il paese per la corruzione e i ritardi della Pubblica Amministrazione. Madrid ha 6 mesi di tempo per aumentare le tasse sul Diesel. Queste le motivazioni formali date da Bruxelles. Al di là delle motivazioni ufficiali, nella realtà possono essere altri i motivi? Per esempio la contrarietà del governo del primo ministro Pedro Sanchez al riarmo?

La nostra intervista a GABRIELE GUZZI economista, Presidente del movimento “L’Indispensabile”, docente di Storia Economica all'Università di Cassino e ALESSIO MANNINO giornalista freelance, scrittore, collaboratore del canale Ibex e del giornale online La Fionda.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"