La guerra ibrida tra intelligenza artificiale e spazio - Giò Fumagalli
E’ cominciata una nuova corsa allo spazio, ma questa volta non ci saranno né bandiere da piantare né astronauti da filmare. E’ una scommessa tecnologica che è a tutti gli effetti geopolitica - ma non della geopolitica in senso classico - quella a cui stanno puntando contemporaneamente Elon Musk, Jeff Bezos ed Eric Schmidt, che dei tre è sicuramente il meno noto e che conosceremo in questa puntata.
Sono tematiche e questioni altamente strategiche, già nel presente ma che riguardano soprattutto gli assetti del futuro.
Dallo spazio alla terra, più precisamente a casa nostra. Leonardo S.p.a. ha da poco presentato il suo progetto "Michelangelo Dome", un progetto che mira a costruire uno scudo di protezione europea. Di cosa si tratta? Vediamo che cosa è trapelato del progetto.
Le dirompenti dichiarazioni di questa settimana dell’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone hanno riportato alla ribalta il concetto di guerra ibrida. Se i futuri teatri di guerra includeranno infrastrutture orbitali come satelliti e data center orbitali, strutture tecnologiche come questo Iron Dome cambieranno le strategie di deterrenza? Quali nuove forme di attacco ibrido diventeranno possibili?
La nostra intervista all'editore di Ibex Edizioni, GIO’ FUMAGALLI, responsabile del canale youtube Ibex Edizioni.
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.