I media tacciono sull’andamento della guerra in Ucraina ma sono stati costretti a dare risalto all’attacco russo al cuore energetico di Kiev in cui è stato utilizzato il missile ipersonico Oreshnik, non intercettabile dalla tecnologia militare occidentale.
Qual è l’obiettivo di questa azione clamorosa della Russia? Quale messaggio ha voluto inviare Mosca? A chi era rivolto in particolare il messaggio? All’Europa o ancor più agli Stati Uniti? Perché subito dopo Trump ha dichiarato: “Non è necessario far cadere Putin in Russia”?
Notiamo frattanto il riposizionamento anche del premier Giorgia Meloni: “E’ ora che l’UE parli con la Russia”. Sì, ma giunti a questo punto il Cremlino sarà disponibile a parlare con questa classe dirigente dei paesi europei e con Bruxelles?
Groenlandia. Ursula Von der Leyen ha dichiarato ufficialmente che è una questione tra Danimarca, Groenlandia e Stati Uniti; l’Unione Europea e l’Europa non centrano…
I principali temi di politica internazionale del momento analizzati e commentati da ENRICO TOMASELLI redattore del canale Telegram “Giubbe Rosse” e STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Lettera da Mosca” “Saker Italia” e della rivista "Il Sudest”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Documenti allegati
titolo del fileCommenti al video.



