Tempo di ascolto: 58:22

La grande fretta di Trump - Stefano Orsi Enrico Tomaselli

Ormai i segnali sono chiari per tutti: l’attacco all’Iran è solo una questione di tempo, con ogni probabilità molto  breve. Gli Stati Uniti sono usciti allo scoperto: saranno loro direttamente ad attaccare; Israele in questo caso non verrà nemmeno mandato avanti da solo per fare il lavoro sporco per conto degli USA. 

L’Iran risponde al presidente americano: “Se gli Usa ci attaccano colpiremo Israele e le basi americane”. L’Iran sarà certamente un osso ben più duro del Venezuela. Come si porranno Russia e Cina di fronte allo scontro tra Stati Uniti e Teheran?

 

Pubblicato illunedì, 12 gennaio 2026

I media tacciono sull’andamento della guerra in Ucraina ma sono stati costretti a dare risalto all’attacco russo al cuore energetico di Kiev in cui è stato utilizzato il missile ipersonico Oreshnik, non intercettabile dalla tecnologia militare occidentale. 

Qual è l’obiettivo di questa azione clamorosa della Russia? Quale messaggio ha voluto inviare Mosca? A chi era rivolto in particolare il messaggio? All’Europa o ancor più agli Stati Uniti? Perché subito dopo Trump ha dichiarato: “Non è necessario far cadere Putin in Russia”?

Notiamo frattanto il riposizionamento anche del premier Giorgia Meloni: “E’ ora che l’UE parli con la Russia”. Sì, ma giunti a questo punto il Cremlino sarà disponibile a parlare con questa classe dirigente dei paesi europei e con Bruxelles?

Groenlandia. Ursula Von der Leyen ha dichiarato ufficialmente che è una questione tra Danimarca, Groenlandia e Stati Uniti; l’Unione Europea e l’Europa non centrano…

I principali temi di politica internazionale del momento analizzati e commentati da ENRICO TOMASELLI redattore del canale Telegram “Giubbe Rosse” e STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Lettera da Mosca” “Saker Italia” e della rivista "Il Sudest”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"