I veri grandi si incontreranno a Kuala Lumpur - Umberto Pascali salvo Ardizzone
Assedio a Gaza: l’offensiva dell’esercito israeliano con i carri armati e l’evacuazione degli abitanti della Striscia; l’IDF dichiara che sono fuggiti in 400.000. Sale sempre più alta la condanna in Occidente ed emergono le dichiarazioni del presidente turco Erdogan: “Netanyahu è parente spirituale di Hitler. Proprio come Hitler non è riuscito a prevedere la sconfitta che lo attendeva, Netanyahu affronterà lo stesso destino finale”.
Il conflitto in Ucraina e i tentativi di trovare una difficilissima via per un accordo di pace. Definitive come una sentenza le parole del ministro degli Esteri russo Lavrov: “L’Europa cerca in tutti i modi un posto al tavolo, ma non c’entra niente. L’ Europa sta cercando sfacciatamente di guadagnarsi un posto al tavolo dei negoziati sull’Ucraina anche se, data la posizione degli europei, non hanno alcun diritto ad essere lì. Il personale occidentale in Ucraina sarà un obiettivo legittimo dell’esercito russo”.
Putin in mimetica alle esercitazioni militari che si stanno tenendo in Bielorussia.
La visita di Trump a Londra e presto ci saranno una serie di incontri tra i leader del mondo policentrico che si sta concretamente creando.
I principali temi di politica internazionale analizzati e commentati da UMBERTO PASCALI in collegamento dagli Stati Uniti, esperto di geopolitica e SALVO ARDIZZONE analista di politica internazionale, giornalista, autore per gli abbonati alla nostra piattaforma www.ivdp.it della rubrica "IL FILO ROSSO".
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.