Tempo di ascolto: 54:21

I Democratici cavalcano la rivolta anti-Trump - Armando Savini Franco Fracassi

Nuova ondata di attacchi di Israele contro l’Iran dopo quello notturno con cui è iniziata l’operazione “Rising Lion”. Colpite con almeno 200 caccia, oltre a missili e droni, infrastrutture nucleari e altri siti militari sensibili. Israele l’ha definita un’azione preventiva volta a neutralizzare “la minaccia esistenziale rappresentata dal programmma nucleare iraniano”. Uccisi il Capo di Stato Maggiore delle Forze armate iraniane,  il Comandante della Guardia Rivoluzionaria iraniana e alcuni scienziati e ricercatori del programma nucleare.

Netanyahu: “Questa operazione militare durerà giorni”. Il Ministero della Difesa iraniano comunica: “L’attacco israeliano è una dichiarazione di guerra…. Le forze armate sono pronte a infliggere punizioni dure e misurate al regime israeliano e questo regime pagherà per i suoi crimini”. Ali Kamenei: “Il destino di Israele sarà amaro e doloroso… pronti a combattere per anni”.

 

Pubblicato ilvenerdì, 13 giugno 2025

Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha smentito il coinvolgimento degli Stati Uniti nell’operazione. Trump: “Teheran faccia un accordo prima che sia troppo tardi”.

Da Mosca comunicano: 'Le conseguenze di questa provocazione ricadranno su Israele'. Il ministro degli Esteri Lavrov condanna Israele e l’Occidente.

Intanto si impenna subito il prezzo del petrolio e lo Stretto di Hormuz, che gestisce un quarto del petrolio globale, torna al centro dell’attenzione.

Stati Uniti. Si allargano ad altre città gli scontri pro-immigrati iniziati quasi una settimana fa a Los Angeles dove un giudice vieta a Trump di dispiegare la Guardia Nazionale. Scontro frontale tra il governatore della California Gavin Newsom e il presidente Trump. Primavere arabe negli Stati Uniti o queste sono le avvisaglie di una guerra civile di cui da tempo e da molti analisti indipendenti se ne rileva l’inevitabilità?

L'appuntamento del Venerdì con i principali temi di politica internazionale. Sono ospiti questa settimana l'economista e scrittore ARMANDO SAVINI autore del canale Telegram Chaos Mega E autore del libro “Le Radici del male – da Malthus a Bergoglio” https://www.amazon.it/RADICI-DEL-MALE-MALTHUS-BERGOGLIO/dp/B0CXM42JK1  e FRANCO FRACASSI giornalista d’inchiesta, scrittore.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"