Dall'Iran al Giappone: la tempesta (artica) perfetta - Arnaldo Vitangeli Gilberto Trombetta
La tempesta finanziaria perfetta? Uno scenario assolutamente possibile. Iran e Giappone; ecco le due aree che, seppur con presupposti completamente diversi, potrebbero in combinata tra loro scatenare la tempesta.
Il presidente americano Donald Trump aveva promesso che durante la sua amministrazione non ci sarebbero state nuove guerre ma che invece avrebbe posto velocemente fine a quelle esistenti. Si parla in questi giorni con sempre più insistenza di un attacco all’Iran, nonostante le proteste popolari e i morti nel paese - che per Trump costituivano l’alibi per un intervento militare americano - siano di fatto terminate. Allora perché Trump vuole intervenire militarmente in Iran?
Estremo Oriente, Giappone; la crisi del debito. Il Giappone è il primo detentore del debito pubblico americano. Perché la situazione giapponese è diventata improvvisamente allarmante e potrebbe innescare un crack finanziario con ripercussioni globali?
La nostra intervista al giornalista economico GILBERTO TROMBETTA e ad ARNALDO VITANGELI economista, autore del canale YouTube "Il Puzzle”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.