Groenlandia, le tre forze in gioco - Alessandro Bruno Umberto Pascali
Sono al centro dell’attenzione in questi giorni. Le rivolte interne all’Iran; si parla dai 3.000 ai 12.000 morti; nessuno lo sa di preciso. Trump incita l’opposizione iraniana e promette che “gli aiuti americani stanno arrivando”. Trump attaccherebbe o attaccherà per fare che cosa? Qual è l’obiettivo o quali sono gli obiettivi?
Le reazioni da Mosca. Il comunicato della portavoce degli esteri del Cremlino Maria Zakharova: “Le minacce di Washington di lanciare nuovi attacchi militari sono categoricamente inaccettabili… così come i tentativi di ricattare i partner stranieri dell’Iran aumentando i dazi commerciali”.
La questione Groenlandia: il primo ministro groenlandese Jens Nielsen ha dichiarato: “Non vogliamo far parte degli Stati Uniti. Scegliamo la NATO, la Danimarca e l’UE”. Perché la Groenlandia fa così gola agli Stati Uniti?
I principali temi di politica internazionale del momento analizzati e commentati da UMBERTO PASCALI esperto di politica internazionale - in collegamento da Washington - e ALESSANDRO BRUNO analista geopolitico, giornalista, autore del libro “The Divine Republic”, in collegamento da Toronto Canada.
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.