Tempo di ascolto: 55:45

Falliti anche gli incontri in Florida - Stefano Orsi Salvo Ardizzone

Un punto di svolta? Cambiano gli equilibri e gli scenari nelle trattative tra Occidente e Russia per la soluzione del conflitto in Ucraina: nelle ore concitate della decisione sull’utilizzo dei beni russi rapinati dall’Unione Europea, il presidente francese Macron ha dichiarato che, in caso di fallimento delle trattative in Florida, sarebbero gli europei a dover parlare con il Cremlino. 

Questo passaggio - che ha destabilizzato i media, le cancellerie europee e Bruxelles, ha invece prodotto effetti a Mosca. Il presidente russo Vladimir Putin è "pronto al dialogo" con il presidente francese Emmanuel Macron; lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. 

 



 

Pubblicato illunedì, 22 dicembre 2025

Attentato in Russia: autobomba esplode a Mosca. Ucciso il generale di Stato Maggiore Fanil Sarvarov. 

Alcune analisi indipendenti portano alla conclusione che l’esercito ucraino, che è cosa diversa da Zelensky, non accetterà comunque una resa. Cerchiamo di capire tutte le devastanti conseguenze, anche per l’Europa, che graveranno su di noi.

Europa che intanto si impegna a prestare 90mld di euro all’Ucraina per il biennio 2026-2027. Il cancelliere tedesco Merz dichiara a seguito di questo che “Il messaggio alla Russia è chiaro: la guerra per Mosca durerà almeno altri due anni”.

I beni russi rimangono sequestrati e negli obiettivi dell’Unione Europea verranno utilizzati per ricostruire l’Ucraina: sarebbe il primo caso nella storia dell’umanità che il vincitore deve pagare la ricostruzione dello sconfitto 

Si va verso la demolizione della NATO? Cerchiamo di capirlo, partendo dai dati di fatto: cioè che sono venuti meno gli obiettivi fondativi dell’alleanza atlantica.

I principali avvenimenti di politica internazionale analizzati e commentati da SALVO ARDIZZONE giornalista, collaboratore della rivista Italicum, autore della rubrica "IL FILO ROSSO" in esclusiva per gli abbonati alla nostra testata giornalistica e STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Lettera da Mosca” “Saker Italia” e della rivista "Il Sudest”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"