Tempo di ascolto: 12:58

Le relazioni internazionali e interpersonali stanno evolvendo nella stessa direzione - Enrico Cheli Cristina Cheli

Nella precedente puntata della rubrica abbiamo parlato del passaggio dall’imperialismo al multipolarismo. In quella presente approfondiamo l'esame di questo importante cambiamento che influenza non solo le relazioni tra nazioni ma anche quelle tra le persone che le rappresentano: Trump, Putin, Hi Jin Ping, Meloni etc. 

Vediamo inoltre che adottare l’uno o l’altro modello porta a esiti molto diversi: vantaggiosi per il solo soggetto dominante (il modello autoritario) o vantaggiosi per entrambi i soggetti (modello democratico). 

 

Pubblicato illunedì, 22 dicembre 2025
È appunto per questo che ogni volta che Trump stipula accordi commerciali con altri paesi sottolinea con orgoglio il fatto che sono reciprocamente vantaggiosi.  Ed è per lo stesso motivo che Putin, quando parla degli avversari, adotta toni pacati e rispettosi evitando di demonizzarli, cosa che i suoi avversari invece non fanno verso di lui perché si richiamano al modello autoritario imperialistico.  Vediamo infine che il modello multipolare è vantaggioso anche per noi comuni cittadini, portando a una sensibile riduzione delle tasse e a una crescente meritocrazia. “LE RELAZIONI SONO TUTTO" è...

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"