Ecco il piano USA per l'Intelligenza Artificiale - Giò Fumagalli
L’Intelligenza Artificiale diventa uno strumento e un’arma geo-strategica, al pari delle criptovalute, come vedremo prossimamente. Stiamo parlando di un piano dell’amministrazione Trump di cui si è occupato finora soltanto qualche testata specializzata nelle tecnologie. Il documento è stato reso pubblico in questi giorni. Si chiama America’s AI Action Plan, il “piano d’azione per l’Intelligenza Artificiale degli Stati Uniti”.
La gara fra l’intelligenza artificiale sembra essere una corsa a due, con Cina e USA che si contendono il monopolio.
Questo nuovo documento della Casa Bianca ribadisce che parlare di intelligenza artificiale oggi ormai significa parlare di geopolitica. Eppure quando si parla di intelligenza artificiale i veri protagonisti sono le aziende, non certo gli Stati. Dove sono i governi in tutto questo marasma? Sono veramente assenti? Detto che l'Unione Europea non sarà un attore in questa epoca che si sta aprendo, l'Italia avrebbe invece delle opportunità nella nuova fase storica con l'Intelligenza Artificiale?
La nostra intervista a GIO’ FUMAGALLI editore di Ibex Edizioni - casa editrice specializzata nell’analisi della costruzione del consenso - esperto e consulente di marketing strategico.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.