Dalla Moldavia all'Asia Centrale: la NATO apre nuovi fronti - Stefano Orsi Giacomo Gabellini
Dopo la dichiarazione del premier inglese Starmer e del cancelliere tedesco Merz di un patto per la produzione in comune di armamenti e l’annuncio di Starmer “Con la Francia guideremo la difesa europea”, la Germania si espone ulteriormente contro la Russia; il generale tedesco Christian Freuding ha proposto di colpire aeroporti e infrastrutture della Federazione russa in una guerra aerea.
Israele sta tentando di mandare in fumo i progetti americani in Medio Oriente mentre il governo di Netanyahu esce da questi ultimi giorni fortemente indebolito con la fuoriuscita di due partiti dalla coalizione. Un Netanyahu indebolito tanto che ha dovuto ricorrere al certificato di una presunta intossicazione alimentare per evitare di deporre al suo processo per corruzione.
Il servizio di sicurezza russo ha pubblicato un rapporto in cui si sostiene che la NATO sta trasformando la Moldavia un nuovo ariete anti-russo. La Moldavia parteciperà alle esercitazioni della NATO che si terranno i prossimi giorni.
Un’area calda si sta creando nell’Asia centrale che vede coinvolte Russia, Azerbaijan, Turchia, Georgia, Armenia. Vediamo cosa sta avvenendo e perché sta avvenendo.
La Russia intensifica le operazioni militari russe in Ucraina. Putin con questa escalation sta mettendo l’Europa all’angolo. La Germania: 'Ritardo di settimane per i missili Patriot a Kiev'. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov: “Ci vorrà tempo per la pace. Trump lo sa”.
I principali fatti di politica internazionale del momento analizzati e commentati da STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Saker Italia” e “Lettera da Mosca” e della rivista "Il Sudest" e GIACOMO GABELLINI autore del canale YouTube “Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica” analista di politica internazionale ed economia, scrittore.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.