Tempo di ascolto: 54:39

Cardinale Pizzaballa: "C'è Cristo sotto le macerie a Gaza" - Martina Pastorelli Martino Nicoletti

Il mondo politico e mediatico occidentale improvvisamente dopo quasi due anni scopre l’abominio in corso a Gaza. Il mainstream comincia a parlarne e a spendere parole di condanna per un dramma umanitario di popolo che ovviamente non viene però riconosciuto come genocidio; sconvolgono tutti noi le immagini della carneficina di civili, adulti e bambini, bombardati mentre attendono cibo e acqua.

La presidente della Commissione Europea Von del Leyen e il cancelliere tedesco Friedrich Merz sono costretti alla fine a parlare di situazione intollerabile; è sufficiente? Più che altro ipocrita.

 

Pubblicato ilgiovedì, 24 luglio 2025

Papa Leone 14° “A Gaza si fermi subito la barbarie della guerra. No allo spostamento forzato della popolazione”. Parla ancora più chiaro il cardinale Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, dopo una visita di tre giorni a Gaza: “La situazione è moralmente inaccettabile e ingiustificabile…. C’è Cristo sotto le macerie a Gaza”.

“Suicidio” è il concetto di tendenza nella comunicazione: “suicidio dell’Occidente, suicidio dell’economia, suicidio dell’Italia, suicidio assistito”. 

Vediamo come si può fare a recuperare la nostra dimensione originaria e reale: pochissime regole semplici.

La nostra intervista alla giornalista indipendente MARTINA PASTORELLI collaboratrice de La Verità e all'antropologo e scrittore MARTINO NICOLETTI autore del canale YouTube “Il Lupo della steppa channel” e che per i nostri abbonati cura la rubrica "Iperborea".

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.