Tempo di ascolto: 4:4

Debito: perché lo Stato NON è come una famiglia - Ettore Bellò

Debito: perché lo Stato NON è come una famiglia - Ettore Bellò

In questa puntata sfatiamo il mito diffuso secondo cui il debito pubblico funzionerebbe come il debito di una famiglia; nulla di più falso! 

Analizziamo perché l'idea che uno Stato possa "finire i soldi" è - anche questa! - una falsa certezza che porta però a continui dannosi tagli alla spesa pubblica. 

 

Pubblicato ilvenerdì, 26 settembre 2025
Utilizzando i principi della Teoria Monetaria Moderna (MMT) vi forniamo una nuova chiave di lettura per capire il deficit.  Imparerete e vi abituerete così a vedere il debito pubblico non come un peso ma come una potenziale risorsa per il benessere di tutti, acquisendo strumenti critici per interpretare l'economia. "VISIONE FINANZIARIA" è una rubrica a cura di ETTORE BELLO' consulente finanziario indipendente e amministratore di Vision - Società di Consulenza Finanziaria S.R.L. 

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"