Il fatidico Mercoledì 2 Aprile è arrivato: tutto pronto, partono i dazi di Trump che saranno immediatamente operativi. L’Europa e l’Italia ne saranno pesantemente colpite, soprattutto nei settori auto, alimentare, farmaceutico e meccanico, ma i dazi sono contro tutti, a partire dalla Russia e dalla Cina. Cosa succederà adesso, per l’America e per il resto del mondo? E’ questo il vero piano di Trump? No, i dazi sono una componente di un meccanismo complesso che Trump inizia ad attivare proprio oggi: è un'arma contro tutti.
La nostra intervista a ROBERTO MAZZONI, in collegamento dalla Florida.
Roberto Mazzoni giornalista, già direttore responsabile di testate giornalistiche del gruppo Mondadori e del gruppo ILSOLE24ORE. Dal 2008 vive negli Stati Uniti ed è cittadino americano, pertanto ci fornisce le sue analisi sugli Stati Uniti in qualità di cittadino americano che per la sua attività professionale è inserito nelle realtà politiche ed economiche del suo paese.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.