Tempo di ascolto: 39:41

Sorpasso cinese: intelligenza artificiale obbligatoria per i bambini - Giò Fumagalli

La Cina sorpassa gli Stati Uniti nell’insegnamento dell’intelligenza artificiale. A partire da Settembre 2025 Pechino infatti introdurrà corsi di intelligenza artificiale nelle scuole elementari e medie con l'obiettivo di formare giovani talenti per il futuro. Si tratta di una mossa importante che traccia una direzione geopolitica chiara a partire dai primi anni formativi dei bambini cinesi. 

Negli Stati Uniti, mentre tutta la stampa italiana è focalizzata sulle dichiarazioni di Elon Musk contro di dazi del presidente Donald Trump, le aziende del fondatore di Space X e Tesla lavorano silenziosamente per consolidare la posizione strategica degli Stati Uniti nella nuovissima dimensione geopolitica dello spazio. Qual è la grande strategia di Elon Musk?

 

Pubblicato ilgiovedì, 10 aprile 2025

Qualcosa però inizia a fare rumore: alle dichiarazioni sensazionalistiche di Elon Musk su “LEGIONI DI ROBOT” in arrivo, si aggiungono quelle ben più credibili di di Vinod Khosla che all’ "Abundance Summit 2025" dichiara che entro il 2040 sulla terra ci sarà un miliardo di robot bipedi in grado di generare una forza lavoro superiore a tutta quella di tutti gli esseri umani messi insieme.

E' nostro ospite oggi GIO' FUMAGALLI consulente strategico, fondatore della casa editrice Ibex Edizioni e del canale YouTube Ibex Edizioni.

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"