Iran: il petrolio, gli intrighi internazionali e la lotta per la libertà - Diego Marin
Questa settimana milioni di iraniani hanno festeggiato i 47 anni della rivoluzione e della cacciata dello Scià Reza Pahlavi. Ma recentemente a Teheran ci sono anche state le rivolte di piazza. Perché una nazione che un tempo era il simbolo della modernizzazione occidentale in Medio Oriente si è trasformata in una teocrazia ermetica?
Esploriamo la storia profonda dell'Iran, svelando i meccanismi di potere, le influenze straniere e le fratture sociali interne che hanno plasmato il Paese dal secolo scorso fino ai drammatici eventi del presente.
Le proteste più recenti sono state descritte come la sfida più grande alla Repubblica Islamica dalla sua fondazione. E’ così?
L’Iran è considerato un potere teocratico; come funziona questo potere?
La nostra intervista a DIEGO MARIN, Fisico, ricercatore storico e saggista.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.