La retromarcia di Trump con la Cina - Stefano Orsi Giacomo Gabellini
Trump e Zelensky parlano seduti l’uno di fronte all’altro all’interno della Basilica di San Pietro dopo il funerale di Bergoglio. Macron poco prima ha cercato di inserirsi come garante ma è stato quasi allontanato. Trump e la Von der Leyen che, incrociandosi a margine del rito funebre, si stringono la mano e scambiano una battuta e da lì la stampa riesce a inventarsi un rinnovato rapporto e una rinnovata intesa tra i due.
Sabato scorso è sembrato soprattutto - e forse lo è stato veramente - un gioco delle parti tra leader e sedicenti leader con annesso funerale.
L’evoluzione delle trattative del conflitto ucraino: perché questo è un momento cruciale.
E’ un momento cruciale anche per la questione dazi. Anche il Giappone ha scaricato molti titoli del debito pubblico americano mentre la Cina sta affrontando la questione in maniera molto pesante per gli Stati Uniti.
L’attacco di Trump al presidente della Federal Reserve Jerome Powell.
Il nostro appuntamento del Lunedì con i principali fatti di politica internazionale commentati e analizzati da STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Saker Italia” e “Lettera da Mosca” e della rivista "Il Sudest" e GIACOMO GABELLINI autore del nuovo canale YouTube “Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica”, analista di politica internazionale ed economia, scrittore.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.