Tempo di ascolto: 36:55

"L'UE ha sabotato il vertice Trump Putin di Budapest" - Armando Savini

Subito dopo l’annuncio dell’incontro Trump-Putin in Ungheria, ecco un’esplosione nella raffineria di petrolio vicino a Budapest. Il leader slovacco Robert Fico sostiene che l’UE ha cercato di sabotare il vertice di pace Trump Putin, come sappiamo poi annullato. 

Secondo la testata indiana Wion Wion che ha oltre 10mln di iscritti, potrebbe essersi consumato alcune settimane fa in Cina un colpo di Stato silenzioso contro Xi Jinping a opera degli alti ufficiali. L’improvvisa rimozione di diversi generali di alto rango dell’Esercito popolare di liberazione, tra cui il vicepresidente della commissione militare centrale He Weidong, è indice di un profondo malcontento all’interno dei ranghi.

 

Pubblicato ilvenerdì, 24 ottobre 2025

La Knesset (il parlamento israeliano) ha votato e approvato il disegno di legge volto a imporre la sovranità israeliana sulla Cisgiordania occupata.

Intanto Jared Kushner (il genero di Trump con forti interessi economici nella Striscia di Gaza) e Steve Witkoff - l’inviato di Trump per il Medio Oriente e l’Ucraina – hanno rilasciato un’intervista congiunta molto significativa e rivelatrice in alcuni passaggi. Il genero di Trump ha affermato che a Gaza non c’è alcun genocidio ma una guerra in corso.

Sanae Takaichi è diventata il primo ministro del Giappone della storia. Di ispirazione patriottica ha una posizione decisamente anti-immigrati. E’ conosciuta come “Lady di ferro”.

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"