Il furto degli asset russi con i nostri soldi - Paolo Borgognone
L’Unione Europea, che fin dall’inizio ha costruito i suoi fondamenti e la sua narrazione sui mercati come un’entità inviolabile e giudice finale, oggi con il sequestro illegale degli asset russi per continuare a finanziare l’Ucraina sconfessa e rinnega di punto in bianco questa sua religione.
Intanto il presidente la Commissione europea Von der Leyen dichiara: “La pace è finita, siamo in un mondo di predatori e in una fase ormai di guerra ibrida”.
La situazione in Venezuela. Trump annuncia un intervento militare; noi sappiamo bene che la sua strategia si basa molto sugli annunci ma anche sulle successive smentite per disorientare gli interlocutori. Ne caso del Venezuela, dopo l’annuncio di un intervento militare passerà all’azione?
I principali fatti di politica internazionale del momento analizzati e commentati dallo storico e scrittore PAOLO BORGOGNONE.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Documenti allegati
titolo del fileCommenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.
Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"


