Tempo di ascolto: 84:41

Il dibattito sui temi caldi internazionali - Umberto Pascali Giacomo Gabellini

Dal momento del suo insediamento avvenuto a Gennaio, tra gli analisti dell’informazione indipendente la figura di Donald Trump e la sua azione in politica interna e in politica internazionale è oggetto di analisi anche molto divergenti tra loro. E non a caso abbiamo visto in questi mesi crescere da parte dei nostri ascoltatori l’esigenza e la richiesta di un confronto tra le diverse posizioni. Noi stessi siamo ben lieti di ospitare confronti perché la ricerca della verità era e rimane sempre la stella polare della nostra testata giornalistica.

Il caso Epstein; è un caso sopravvalutato nella sua portata o è realmente centrale per i risvolti che riguardano il coinvolgimento di Trump e la sua azione di governo? 

 

Pubblicato ilmercoledì, 23 luglio 2025

E' vero che una parte dell’informazione indipendente è molto critica nei confronti di Trump e non riesce a vedere o quantomeno a dare il giusto peso alla cosa più importante di tutte e per la quale Trump dovrebbe essere realmente giudicato? Cioè che Trump sta portando avanti un dialogo con Putin e tra gli esponenti dei rispettivi entourage per risolvere i problemi internazionali alla radice.

Medio Oriente: che strategia sta adottando Trump nei confronti di Netanyahu? E' una strategia realmente voluta?

La nostra intervista-confronto tra UMBERTO PASCALI in collegamento da Washington, analista di politica internazionale, e GIACOMO GABELLINI autore del canale YouTube “Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica” e scrittore.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.