Tempo di ascolto: 72:3

Hegseth, gli USA riformano l'esercito e tornano a casa - Umberto Pascali Gen. Marco Bertolini

L’incontro tra Netanyahu e Trump a Washington e il piano per la pace a Gaza in 20 punti. Chi sta riuscendo tra i due a piegare di più la volontà dell’altro? E’ un gioco delle parti?

Mosca, Pechino e i leader europei: “Il piano Trump è la strada per la pace”, ma adesso il governo di Netanyahu è a forte rischio perché i ministri ancora più estremisti di lui – segnatamente Ben Gvir e Smotrich – sono pronti a lasciare; Smotrich in particolare ha dichiarato: “Il piano di Trump è un clamoroso fallimento diplomatico, un chiudere gli occhi e voltare le spalle a tutte le lezioni del 7 Ottobre. Finirà in lacrime”.

 

Pubblicato ilmercoledì, 01 ottobre 2025

Il nodo cruciale e preoccupante sta anche nella fase di transizione che si prospetta per Gaza. Cerchiamo di capire il ruolo che avrà l’ex primo ministro inglese Tony Blair. Perchè Trump sta sponsorizzando Blair?

Annotiamo anche le dichiarazioni di Larry C.Johnson, ex ufficiale della CIA e analista politico, che ha affermato: “Il piano di pace per Gaza di Donald Trump è fallito. I sionisti, non solo il primo Ministro israeliano Netanyahu, respingono categoricamente la soluzione a due Stati”.

Stati Uniti. L’improvvisa riunione di generali e ammiragli convocata dal segretario alla Difesa Hegseth. Il capo del Pentagono annuncia licenziamenti tra i vertici dell’apparato militare e un radicale cambiamento di reclutamento e di gestione delle forze militari.

La Flotilla è entrata nella zona ad alto rischio in prossimità di Gaza. La barca madre è stata circondata da navi israeliane. Gli appelli di Meloni: “E’ una provocazione, insistere è da irresponsabili… l’incredibile sofferenza palestinese forse non è la loro priorità”.

I principali fatti di politica internazionale del momento analizzati e commentati da UMBERTO PASCALI in collegamento da Washington e dal Gen. MARCO BERTOLINI già Comandante del Comando Operativo del Vertice Interforze, Comandante della Brigata Folgore e Capo di Stato Maggiore in Afghanistan.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"