Gli aspetti sconvolgenti che emergono da carte e immagini - Marcello Foa
E’ il caso internazionale del momento. Gli Epstein files rivelano sempre più tutte le sue ramificazioni e il fitto reticolo internazionale che lo costituiva. Novità delle ultime ore: Caroline Lang, figlia dell’ex ministro della Cultura francese e figura influente in Francia, ha rassegnato le sue dimissioni dal sindacato dei produttori indipendenti nel settore audiovisivo. L’ex ambasciatore inglese negli Stati Uniti, Peter Mandelson, ha rassegnato le dimissioni dal partito laburista per non creare ulteriori problemi al Primo Ministro Starmer dopo che sono emersi i suoi rapporti con Epstein.
Il caso Epstein ha già rivelato tutto con i milioni di files che lo costituiscono o siamo comunque solo all’inizio… o poco più? La situazione è problematica per figure come Bill Gates (accusato — secondo email che riconducono a Epstein — di aver contratto malattie veneree), ma anche per Donald Trump (che forse era più amico di Epstein di quanto abbia finora ammesso) e per Elon Musk (che ha sempre sostenuto di non averlo mai frequentato, ma le mail smentirebbero le sue dichiarazioni), solo per citare i protagonisti più famosi e influenti.
La parte più rilevante dei documenti, e forse per questo più compromettente, rimane comunque coperta dal segreto istruttorio.
La nostra intervista al giornalista e saggista MARCELLO FOA. Già presidente della RAI, docente universitario. Ha dedicato i suoi studi e quattro saggi all’analisi dei meccanismi di condizionamento della società, da quelli mediatici a quelli di sistema. Insegna Comunicazione ai master dell’Università Cattolica di Milano e dell’USI di Lugano. E’ consigliere di amministrazione del Teatro alla Scala e di Azimut Holding.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.