Tempo di ascolto: 51:47

"Gaza, un esperimento per sedare una ribellione dell'umanità" - Armando Savini Pino Cabras

Accelerano gli eventi in Medio Oriente. A Tel Aviv dopo 10 ore di riunione il gabinetto di Sicurezza ha approvato il piano di Netanyahu di prendere il controllo totale della Striscia di Gaza. Dopo la deportazione iniziale di 1mln di gazawi, il totale di 2,2mln di palestinesi sarà ricollocato fuori dalla Striscia, tra Arabia ed Egitto. I residenti saranno tutti evacuati entro il 7 Ottobre. 

Ma c’è una forte spaccatura dentro l’esercito israeliano, a partire dai vertici; annotiamo quella del Capo di Stato Maggiore Eyal Zamir che è contro la prosecuzione del genocidio. Esponenti dell’esercito dichiarano che quella con la Palestina non è una guerra giusta e Hamas non rappresenta una minaccia strategica per Israele.

 

Pubblicato ilvenerdì, 08 agosto 2025

L’ex generale del’IDF, Yair Golan, si spinge oltre con l’analisi: “L’annessione della Striscia di Gaza equivarrebbe alla distruzione di Israele”.

Il presidente colombiano Gustavo Petro, a una riunione del Gruppo dell’AIA (coalizione di stati del centro-sud America e dell’Africa), ha dichiarato: “Gaza è un esperimento dei mega-ricchi per mostrare ai popoli del mondo come risponderanno a una ribellione dell’umanità. Hanno intenzione di bombardare tutti noi”.

Dobbiamo però prendere atto della complicità di massa nel genocidio: il 79% degli ebrei israeliani infatti non è turbato da quello che sta avvenendo a Gaza. Tradotto: Netanyahu ha l’appoggio della stragrande maggioranza del paese.

In Italia la Lega ha depositato una proposta di legge per punire chi critica il governo di Israele.

l sì del Cremlino a un incontro tra Putin e Trump ma l’Ucrania non deve essere coinvolta. Il summit probabilmente si terrà la prossima settimana negli Emirati Arabi. L’Unione Europea, ovviamente fuori dai giochi e ininfluente, sta a guardare.

I principali temi di politica internazionale del momento analizzati e commentati da ARMANDO SAVINI economista, saggista, autore del canale Telegram CHAOS MEGA, autore del libro “Le radici del male da Platone a Dugin - Gnosi Cabala e Totalitarismo” e PINO CABRAS responsabile esteri di DSP, scrittore, autore del libro “Contro il sionismo reale”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.