Contemporaneamente scoppia il caso dei tre aerei israeliani atterrati a Sigonella: sono venuti a spiare la Global Flotilla o sono venuti a caricare materiale bellico? Sappiamo bene che vige il segreto del governo Meloni sulla lista e la quantità di armi che l’Italia invia all’Ucraina e a Israele.
La Francia accusa l’Italia di dumping fiscale; il primo ministro francese Bayrou lancia il sasso. L’Italia secondo Bayrou sta offrendo regimi fiscali agevolati per attrarre capitali francesi e i suoi conterranei più ricchi.
Il governo di Bayrou, che ricordiamo è un governo di minoranza, rischia di cadere la prossima settimana a causa dei problemi dell’economia francese e in particolare dei conti pubblici. Il deficit della Francia continua ad aumentare e Bayrou ha presentato un progetto di bilancio per il 2026 molto austero e criticato ma secondo lui inevitabile per mettere a posto i conti dello Stato. La maggior parte dei partiti, anche quelli che lo sostengono, non sono d’accordo e l’8 Settembre è previsto un voto di fiducia che potrebbe causare la fine del governo.
La nostra intervista a GABRIELE GUZZI economista, Presidente del movimento “L’Indispensabile”, docente di Storia Economica all'Università di Cassino e ALESSIO MANNINO giornalista, scrittore, collaboratore del canale Ibex, del giornale online “InsideOver” e del giornale online “La Fionda”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.