Tempo di ascolto: 12:36

FED, AI e una mina vagante: il Giappone - Ettore Bellò

E’ iniziato l’anno nuovo, ma la sensazione è che i problemi non siano rimasti nel 2025. Anzi. Che 2026 ci aspetta davvero sui mercati? Nella finanza gli anni non si “resettano”. Il 2025 doveva essere l’anno del crollo: guerre, dazi, inflazione, titoli apocalittici ogni settimana. E invece i mercati hanno chiuso a +25%, ma i problemi strutturali sono ancora tutti lì. 

Un'anteprima: il primo Febbraio l’ Arabia Saudita apre il mercato finanziario a tutte le categorie di investitori stranieri e il rally dei titoli sauditi nelle ultime settimane indica ottimismo degli investitori prima dell’apertura.

 

Pubblicato ildomenica, 01 febbraio 2026

Nonostante la battaglia di Trump, la FED sarà una protagonista assoluta nel 2026; ecco perchè.

Nel primo semestre 2025 circa il 75% della crescita reale USA è arrivata da attività legate all’ AI: data center, semiconduttori, cloud, software. Senza l’ AI, oggi parleremmo di un’ America molto più debole. Nel 2026 questa crescita si amplierà.

Perchè il Giappone sarà centrale nel 2026 e a livello finanziario costituisce una mina vagante globale.

La nostra intervista a ETTORE BELLO' consulente finanziario indipendente di http://www.visionscf.it/ , autore della rubrica "Visione Finanziaria" riservata ai nostri abbonati.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Potete contattare Ettore Bellò all'indirizzo mail info@visionscf.it specificando che avete visto questa intervista sul canale IL VASO DI PANDORA.

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"