Tempo di ascolto: 4:44

I prezzi delle azioni sono prevedibili? - Ettore Bellò

Ogni giorno migliaia di analisti, gestori di fondi e trader cercano di fare una cosa: battere il mercato. Cercano l'azione sottovalutata, la notizia che nessuno ha ancora letto, il 'prossimo grande affare'. Ma se vi dicessi che, secondo uno dei più influenti economisti del nostro tempo, tutto questo sforzo è inutile? Oggi parliamo di Eugene Fama e della sua rivoluzionaria e provocatoria Ipotesi dei Mercati Efficienti.

Eugene Fama, nato nel 1939, è una figura quasi leggendaria all'Università di Chicago, nota per il suo rigore intellettuale e la sua dedizione ai dati. La sua tesi di dottorato, completata nei primi anni '60, ha gettato le basi per una carriera dedicata a una singola, grande domanda: i prezzi delle azioni sono prevedibili? La sua risposta, sviluppata nel corso dei decenni, gli è valsa il Premio Nobel nel 2013 e ha creato una spaccatura nel mondo della finanza che esiste ancora oggi.

 

Pubblicato ilsabato, 31 gennaio 2026
L'Ipotesi dei Mercati Efficienti, o EMH in inglese, è un'idea tanto potente quanto controversa. In parole semplici, Fama sostiene che i mercati finanziari sono estremamente efficienti nell'incorporare tutte le informazioni disponibili nei prezzi delle azioni. Questo significa che, in qualsiasi momento, il prezzo di un'azione riflette già tutto ciò che si sa pubblicamente su quell'azienda. Di conseguenza? È impossibile battere il mercato in modo consistente, se non per pura fortuna. Cercare di trovare un'azione 'sottovalutata' è un gioco a somma zero, perché se l'informazione è pubblica, è g...

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"