Tempo di ascolto: 53:44

Intelligenza Artificiale: perché serve un nuovo patto sociale - Giò Fumagalli

Siamo a pochi giorni dal World Economic Forum di Davos, un’edizione che verrà ricordata come uno spartiacque. A distanza di alcuni giorni dall’evento, possiamo dire che due sono stati i punti fondamentali: da un lato, l’intervento di Donald Trump ha segnato simbolicamente il funerale della globalizzazione per come l’abbiamo conosciuta negli ultimi trent’anni. Dall’altro lato, Davos ha certificato qualcosa di forse ancora più profondo: oggi il vero motore dell’economia globale non sono più gli Stati, ma le Big Tech e in particolare quelle che operano sull’intelligenza artificiale. 

 

Pubblicato ilsabato, 31 gennaio 2026

Analizziamo quattro visioni che a Davos hanno dominato il dibattito. Quattro figure che, in modi diversi, stanno già disegnando l’architettura del mondo che verrà: Jensen Huang proprietario di Nvidia, Alex Karp ceo di Palantir, Satya Nadella ceo di Microsoft ed Elon Musk proprietario di Tesla e Starlink.

La nostra intervista a GIO’ FUMAGALLI, fondatore di Ibex Edizioni, casa editrice specializzata nelle dinamiche di potere e nella costruzione del consenso, curatore della newsletter VEGA dedicata ai megatrend tecnologici.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"

Potrebbe interessarti anche