La frattura svelata dentro le elite - Fabio Lugano Armando Savini
Il recente, incredibile discorso tenuto dal Primo Ministro canadese Mark Carney, uno dei massimi esponenti del globalismo già governatore della Banca d’Inghilterra, preannuncia una probabile scissione in corso dentro le elite.
Sembra anche una svolta verso la Cina dove improvvisamente i leader occidentali cominciano a recarsi in pellegrinaggio; vedi il caso del Primo Ministro Starmer, la prima figura politica inglese di vertice che si reca in Cina dopo otto anni.
Cina che nel frattempo inaugura la prima cosiddetta “dark factory”, una fabbrica di 81.000m2 totalmente automatizzata, produttiva 24h su 24 senza alcuna presenza umana.
L’Europa tenta improvvisamente di uscire dall’isolamento in cui si è auto-rinchiusa e prova a stringere accordi con aree del mondo al di fuori dell’Occidente. La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen sigla un accordo di libero scambio con l’India; a nome di chi lo sigla? Alcuni analisti hanno già definito questo accordo un “Mercosur 2”…
In tutto questo marasma l’oro ha già ampiamente superato i 5000$ l’oncia – quotazione che gli analisti prevedevano avrebbe raggiunto solo a fine 2026 – e a questo punto si comincia a pensare che entro l’anno raggiungerà addirittura i 7000$.
La nostra intervista a FABIO LUGANO, analista finanziario, coordinatore del blog di economia e geopolitica “Scenari economici” e ARMANDO SAVINI economista, saggista, autore del libro uscito la scorsa settimana “La Moneta di Orwell – Come difendersi dal totalitarismo digitale”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.