Tempo di ascolto: 56:38

Magistratura: separazione o disgregazione delle carriere? - Daniele Trabucco Alessio Mannino

E’ uno dei temi del momento in Italia. Il referendum sulla giustizia che si terrà a Marzo. Imperversano i sondaggi che, come sanno bene gli smaliziati, hanno anche la funzione di orientare in qualche modo sia il voto che l’affluenza alle urne. Chi ha voluto questo referendum? Ma su cosa si vota esattamente? Il referendum è sulla separazione delle carriere: cosa significa di preciso, e soprattutto che implicazioni hanno il SI e il NO? E’ vero che l’indipendenza della magistratura viene messa a rischio?

 

Pubblicato ilgiovedì, 29 gennaio 2026

E’ un referendum che però non tocca il problema più concreto e più sentito dai cittadini in tema di giustizia; la durata dei processi, conseguenza di una cronica carenza di giudici e di personale nel mondo della giustizia.

E a proposito di giustizia, esiste ancora il diritto internazionale dopo le clamorose e plateali azioni orchestrate dal governo Trump in Venezuela? Qual è il futuro del diritto internazionale?

La nostra intervista al professore DANIELE TRABUCCO docente di Diritto Costituzionale all’Ateneo San Domenico di Roma, scrittore, conferenziere e al giornalista scrittore ALESSIO MANNINO, collaboratore del canale Ibex, dei giornali online La Fionda e Insideover.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"